sabato 15 giugno 2013

Da Fecamp a Le Havre

Da Fecamp a Le Havre. 48 km totale 625

"...accoccolati ad ascoltare il mare...". Io quei due li legherei sulla spiaggia di Fecamp e li lascerei in balia del rumore dei ciottoli, che spostati avanti ed indietro dalle onde fanno un casino incredibile, da non permetterti di sentire nemmeno i tuoi pensieri, ed avevo pure i tappi alle orecchie.
La tappa di oggi inizia con una leggera salita che mi porta sopra la falesie, seguendole per un breve tratto, quindi svolta a sinistra e prendo la strada che con una grande curva mi riporta al mare nel paese di Yport.
Sosta per un caffè, domanda per sapere se posso seguire la costa dal paese, le informazioni sulle dimensioni del sentiero sono discordi, seguo e mi aspetta una corta ma molto dura salita, saranno un centinaio di metri ma essere in due a portare su il carretto...
Proseguo in mezzo alla campagna sempre seguendo la costa, attraverso alcuni piccoli paesetti nemmeno contemplati sulle carte che ho e verso le 12:30 arrivo ad Entretat.
Non ci arrivo da dove pensavo possibile in quanto alcuni km dopo Yport perdo completamente le tracce del tratto costiero, costretto a seguire la strada ci arrivo da questa.
La visione del paese dall'alto è senza dubbio da racconto fantastico, piccole case con i tetti a punta che escono dal verde degli alberi.
Immagino che il paese sia lo stesso, purtroppo non è così, a parte alcuni stupendi edifici del centro, tra questi un meraviglioso albergo, e le falesie, accessibili dalla piccola spiaggia, anche qui di ciottoli, che dominano il paesaggio e che vogliano accogliere chi arriva in un bianco abbraccio.
Qui sosto per circa un'ora, condivido il pranzo, una baguette, con i gabbiani, quindi mi riavvio.
Lungo la strada, vedo dei ragazzi che lavano la macchina, chiedo dell'acqua ed uno di loro  prende le bottiglie ed entra in casa uscendone con dell'acqua fresca, che chiedere di meglio in un così caldo pomeriggio reso decente dalla leggera brezza che rinfresca ogni tanto?
Mancano solo 28 km a Le Havre, decido quindi di seguire sempre la costa evitando così la strada principale.
Purtroppo non è possibile,ed essendo scarico con le batterie del tablet non posso consultare le mappe gps, così dopo S. Juin Bruneval decido per la statale, visto che in questo tratto una fetta del manto stradale è riservata alle biciclette mi ci infilo e proseguo per la città marittima.
A Octeville sur Mer mi riprometto di rimettermi sulla costiera, ma qui giunto mi accorgo che il paese, invece che essere alla destra della strada, come da cartina, si trova a sinistra, spaesato proseguo lungo la statale.
In città ho grosse difficoltà ad arrivare in porto, la gente del posto non conosce le strade ed è un continuo muovermi avanti ed indietro senza arrivare a nulla.
Prendo il tram, 5 minuti e sono davanti alla stazione, chiedo se per caso durante la notte chiude, tra le varie risposte non ci capisco nulla, vado in albergo.
Domattina prima di partire cercherò un negozio di articoli da campeggio per acquistare un  nuovo materassino, son troppo pesante anche solo per dormire sull'erba. 

Nessun commento:

Posta un commento