venerdì 21 giugno 2013

Da le Mont Saint Michel a Sain Hilaire de Harcouet

Da Le Mont Saint Michel a Saint Hilaire de Harcouet 21 giugno 34 km totale 884

Giornata dettata da una grave perdita!
Durante la notte ha piovuto e se le previsioni sono esatte dovrebbe essere lo stesso per tutto il giorno.
Sbrigo le faccende pre-partenza quindi mi muovo in direzione contraria a ieri.
Per un tratto di circa 6 km ripercorro la medesima strada fatta all'andata fino a Courtils, anche se ieri ci sono solo passato vicino.
La strada è stretta, e dato che proviene dall'uscita dell'autostrada, con il traffico diretto verso Le Mont, questo la rende pericolosa soprattutto per la presenza di pullman e di baracche in vetroresina
Oltre alla pericolosità in se stessa dell'arteria, aggiungo un forte vento che rende il tutto ancora più pernicioso.
Giunto all'imbocco dell'autostrada trovo degli addetti che con un grosso cucchiaio danno da mangiare all'arteria... ma questa è un'altra storia.
L'illusione che fosse l'autostrada la causa del traffico intenso è subito spenta non appena svolto sulla statale per Ducey, qui è ancora peggio e tra le altre cose non c'è banchina transitabile, inizia pure a piovere e ci sono i lunghi ed interminabili rettilinei.
Giunto in paese chiedo all'ufficio turistico delle informazioni, mi dicono quel che voglio sapere e mi parlano di una "strada verde" che porta fino a Saint Hilaire, non capisco molto di quel che mi vogliono dire e dopo avere fatta spesa proseguo lungo la statale.
La storia, la strada ed il tempo sono gli stessi.
Dopo l'ennesimo sbalzo di temperatura mi vedo costretto a fermarmi per indossare la giacca a vento, dato che non piove, e qui la terribile scoperta... una folata di vento più forte delle altre o lo spostamento d'aria provocato da un camion, mette fine ad oltre un anno di convivenza e tanti km fatti assieme, togliendo lo zaino non trovo la mantella che vi era attaccata.
Questo mi costringe alla sosta forzata a Saint Hilaire per acquistare una mantella nuova anche se poi mi vedrò costretto ad accontentarmi di un semplice ombrello preso al supermercato, nemmeno il negozio cinese hanno qui!
Mi fermo al campeggio municipale dopo essere passato per l'ufficio turistico del paese ed avere raccolto più informazioni possibile, ma quelle buone le ricevo dalla ragazza del campeggio.
Mi informa che la "strada verde" è un percorso ciclistico che da Le Mont Sain Michel porta fino a Parigi passando per Chartres.
Oggi mi sono persa l'occasione per provarlo, ma da domattina sarà solo questa strada.
  



1 commento:

  1. uuuuhhhhaaaauuuu !!!!!! non ti ho letto per un po' di giorni ed oggi trovo un blog tutto nuovo tantè che ho pensato di non essere entrato in quello giusto.
    uuuuuuhhhhaaauuuu!!!! Stonehenge , Le Mont Saint Michel !!!! mmmmm ma anche 223 km percorsi !!!! mmmmm se starà a digiuno dal blog per una settimana ti troverò a .......... Santiago !!!!!!

    RispondiElimina