domenica 9 giugno 2013

Da Wimereux a Etaples

Da Wimereux a Etaples 8 giugno km 35 totale 369

Aiutatemi ad impostare la pagina di oggi, non ho idea di come iniziare, aspetto il vostro consiglio, intanto vi elenco alcuni possibili modi:
La giornata fu caratterizzata da un intenso vento che soffiava da oriente rendendo difficile il mio incedere.
Una brezza alquanto tesa, che già aveva soffiato per tutta la notte, dal primo mattino, cioè da quando avevo mosso i primi passi, spingeva da est nella direzione da me tenuta, e per tutto il perdurare del mio cammino mi accompagnò senza mai darmi tregua.

Sta merda di vento dopo avermi maciullato i cabasisi per tutta la notte, continuò a scartavetrarmi le orchidee per tutto il giorno scassando l'ammennicolo senza mai fermarsi un attimo.
Questo per dirvi che oramai sono tre giorni che sopporto questo vento molto intenso e fastidioso, e che, a parte rinfrescare un poco, e' al 90% un grosso impedimento, rischiando pure di spingermi in carreggiata in alcuni casi.
Stamane di uscire dalla tenda proprio non ne avevo, freddo e vento che ha imperversato per tutta la notte, il cielo nuvoloso, si perché, dopo le poche ore di sole del pomeriggio, all'imbrunire comincia a salire questa nebbia che pare un'intensa nuvolosità e che dura fin alla tarda mattinata del giorno successivo.

Prendo il coraggio ed alle 7:50 sono in strada.
Mi avvio verso Boulogne e dopo meno di un'ora son nel centro della cittadina, sosta di un'ora e riparto.
Mi muovo oramai solo su asfalto ed i piedi ne risentono, per fortuna che non fa caldo.
Raggiungo Hequhen dove dopo un poca di spesa mi riavvio, attraversando campagna coltivata perlopiù a foraggio, qui gli allevamenti ci sono e si vedono,  alla volta di Hardelot dove faccio un'altra sosta, anche qui di circa un'ora.
In alcuni punti il vento e' stato veramente forte ed insistente, mi auguro per la gente del posto che sia solo un caso, ma se questa e' la regola lo ritengo luogo da inserire nei posti da evitare.
Mi auguro che i prossimi giorni la cosa cambi altrimenti mi muovo verso sud e cambio itinerario.
Oggi ho deciso per la sosta Etaples, mancano 15 km circa da Hardelot.

Lungo il tratto da percorrere ci sono molti campeggi e la voglia di fermarmi e' tanta anche perché la situazione ha volte e' veramente buffa.
A momenti in vento e' così forte e freddo che la giacca e' d'obbligo, tempo di camminare nemmeno un km e mi devo spogliare per il troppo caldo.
Questo va avanti sino all'arrivo.
Alle 17 circa mi fermo poco prima del centro abitato nell'ultimo campeggio a disposizione.

Piazzo la tenda tra non poche difficoltà, qui il vento e' ancora più forte che nei giorni scorsi e me ne accorgo la notte quando alcune folate sono così intense che schiacciano la tenda fino quasi a terra.
Qui c'è il wifi, ma solo nell'area antistante l'ingresso, qui c'è anche un termometro... alle 22 circa segna 10*!