mercoledì 26 giugno 2013

Da S. Denis sur Sarthon a S. Julien sur Sarthe

HDa S. Denis sur Sarthon a S. Julien sur Sarthe 24 giugno 41 km totale1029

Grazie Edo! Da dove sei arrivato sulla francigena? Partendo da Mont Saint Michel sto facendo una strada, penso, diversa da quella che hai fatta tu, in Svizzera in che punto sei entrato? L'idea e' quella di passare da Ginevra, ma penso l'eviterò, quindi appena possibile entrare sulla francigena.
Giornata che inizia con vento, nebbia alta, umidità e freddo.

Alle 06:30 decido di tirarmi su ed iniziò con il farmi una tazza di te, quindi provo a far asciugare il telo esterno della tenda ed a preparare il resto del bagaglio.
Verso le 08 mi avvio ma invece che andare avanti torno indietro di un paio di centinaia di metri e vado al bar.
Qui prendo un altro te, mangio delle madleine confezionate, nei bar non hanno pasticceria fresca, vai in pasticceria poi torni e fai colazione così, se ti va altrimenti...
Naturalmente lo scopo e' quello di ricaricare le batterie del cellulare e con la scusa posso pubblicare la pagina di ieri.

Ad Alencon mancano 12 km di strada statale, ho chiesto al barista e mi ha detto che la Voie Verte passa a 9 km dal paese oltre naturalmente quelli che portano ad Alencon, dove spero di poter lavare ed acquistare il "maledetto" adattatore.
In città ci arrivò verso le 11:30, prima sorpresa, c'è un ristorante WOK, naturalmente il lunedì e' chiuso, poi in centro trovo un negozio di informatica e' aperto, non pare vero, ma non ha quel che cerco, quindi all'ufficio informazioni per sapere della "Via Verde", che scopro essere una cosa a livello europeo e che comprende tutti i percorsi e piste ciclabili esistenti, inoltre questa che da Mont S. Michel porta a Parigi si chiama "La Veloscenie"


Raccolte le informazioni mi riavviavo verso la meta che deciderò strada facendo, facile da trovare altrettanto facile da perdere, vista la mancanza di segnali.
Mi perdo e finisco a Valframbert un paio di km fuori dalla pista, ad un certo punto vado per intuito, e dopo avere chiesto a due ragazzi che nemmeno sanno di essere a sto mondo, mi avvio andando al contrario di quanto mi dicono, ed ho ragione.
Trovo un cartello che mi indica la via ad un km, seguo e raggiungo un gruppo di ragazzi che con le insegnanti stanno percorrendo la pista, tra le insegnanti c'è n'è una esperta del percorso che da tutte le indicazioni esatte punto per punto, e come se non bastasse, finalmente, vedo una bella donna francese: ma proprio bella bella!

Mi chiede se mi piace la Francia, e dato che non ho peli sulla lingua, e se li ho non sono miei, le dico che per camminarci le strade sono orribili e che la segnaletica e' terribile, mi guarda annuisce e sorride.
Mi avvio, ma qui la strada e' asfaltata e prosegue così per circa 3 km e finalmente dopo avere attraversato un cavalcavia dell'autostrada con una svolta sinistra riprende il vecchio tracciato della ferrovia con tutto il bello già precedentemente descritto ed al quale aggiungo la mancanza di pioggia.
Il tempo, oggi e' stata una buona giornata con il cielo che lasciava passare i raggi del sole a tratti, ed in quei momenti la temperatura si alzava e si stava bene, ma per il resto posso solo dire che ho sudato ben poco, vento a momenti freddo, in città parevo un UFO in maniche corte visto che c'era chi girava in giacca a vento e sciarpa.

Lungo la strada vengo superato da un ciclista che mi saluta dandomi appuntamento al campeggio e che lungo la strada parla di me con alcune persone e mi vengono a salutare al passaggio.
Arrivo a S. Julien alla 19:10 il custode del campeggio se n'è andato e non so come contattarlo, quindi mi sistemo nella speranza che venga, anche perché qui c'è il wifi, inoltre, il costo e' irrisorio, meno di 5 €.

Nessun commento:

Posta un commento