mercoledì 26 giugno 2013

Da Sain Julien sur Sartre a Nogent le Rotrou

Da Saint Julien sur Sarthe a Nogent le Rotrou 25 giugno 58 km totale 1087

Stamane c'è un'umidita' che ho visto cose che voi umani nemmeno vi sognate: rane con le squame; conigli con le branchie ed uccelli con le pinne, oltre all'umido fa pure un freddo cane, ed il te non basta a riscaldare, sistemo le cose con pile e giacca addosso.

Ancora non riesco a capire quanti km mancano per arrivare a Chartres, faccio dei conti su una cartina e ne mancano circa 80, ne faccio quasi 60, controllo e ne mancano 50 e si che in Francia hanno l'originale del primo metro...
Comunque oggi una bella giornata anche se conclusa non nel migliore dei modi.
Nessuno s'è fatto vedere al campeggio ed io mi avvio, come previsto, verso le 08, sosta per un te al bar, devo comprarlo, quello acquistato in Inghilterra e' proprio vomitevole.
Se ad Alencon mancava la segnalazione della Voie Verte, a Saint Julien e' presente in maniera esagerata. Qui non ci si può proprio perdere.
P
Saluto il francese e ci diamo appuntamento a Nogent, lui viaggia in bici.
All'inizio il percorso può sembrare alquanto uniforme, e ripetere quanto già visto fino ad ora, ma questo tratto offre alcuni scorci molto belli, ed inoltre, cosa più importante per me riesco a concentrarmi su me stesso come ancora non avevo fatto in questi giorni.
Partenza lenta come al solito, ma dopo qualche centinaio di metri vado che è una bellezza.
L'impronta della ferrovia e' più che mai viva in questo tratto, sin dal momento di lasciare il paese passando davanti alla vecchia stazione.
In alcuni punti la vegetazione riesce a coprire quai del tutto il tracciato sino a renderlo buio.
Oggi, o meglio in questo momento, se la vegetazione fosse più rada e lasciasse passare il sole...
A Mortagne di perche faccio la sosta per acquistare pranzo e cena, anche qui non è facile perdere la traccia ed immediatamente ci si rimette su questo tragitto fantastico.

Incontro diversi ciclisti, sia in una che nell'altra direzione ma non c'è traccia del francese, mi deve aver superato a Mortagne.
Verso le 14 si rende d'obbligo una pennichella, trenta minuti che mi rimettono in sesto.
Come dicevo oggi buona giornata, mi pare di essere sule tappe migliori dei cammini in Spagna, riesco a concentrarmi a stare "da solo" senza che nulla mi distragga, nemmeno le belle visioni che si colgono camminando il tratto.
Ho veramente il tempo di non pensare ad altro che a me e a ciò che mi circonda, affetti in primo luogo, e nonostante la lunga e faticosa tappa, il non trovare nemmeno nemmeno in questo centro qualcuno addetto al campeggio sono soddisfatto e mi sento proprio bene.


Il però è in agguato, una mezza delusione c'è stata, giunto a Conde' sur Huisne il sentiero termina e la parte che mi separa da Nogent le Rotrou sono circa 7 km di una stretta, trafficata e pericolosa strada.
Il sospetto che ciò potesse accadere l'ho avuto avvicinandomi a Conde', infatti alcuni cartelli parlano della storia di questo percorso che a dispetto di quanto sembra e' recentissimo, infatti il tratto da Alencon a Conde' e' stato inaugurato solo nel 2010.

Altra cosa spiacevole, più mi avvicino a Chartres e più aumentano i km che mi separano da questo centro, dai conti fatti ieri mancavano solo 80 km, ne ho fatti 58 quindi ne mancherebbero 23 solamente, no ne mancano ancora 50... Continuano i misteri della metrica francese.
P.S. Dimenticavo, ho trovato l'adattatore, a Chartres farò sosta di un giorno quindi farò il possibile per caricare le foto mancanti.
 

Nessun commento:

Posta un commento