sabato 29 giugno 2013

Da Chartres al parco di Chiesnaie

Da Chartres al parco di Chiesnaie 29 giugno Km 44 totale 1211

Giornata che inizia tardi, colazione ale 08 in ostello quindi verso le 09 sono in strada.
Il tempo non è dei migliori ma per camminare, a parte la leggera pioggerellina autunnale, va benissimo per camminare.
L'uscita dalla città e' semplice ed in meno di 20 minuti sono sulla strada per Sours, poco meno di 10 km che percorro in un'ora e 40, nonostante le gambe doloranti, stamane funzionano bene e non avverto ancora la fatica.
Dovrei arrivare ad Angerville, secondo la segnaletica stradale sono 48 km circa, secondo il GPS circa 39, staremo a vedere.

Il panorama all'inizio non è per nulla interessante, la fitta pioggerella, pare più una nebbia alquanto rada, ma densa quel tanto che basta a non trovare spunti per delle foto.
L'esperienza di Chartres mi ha lasciato con un poco di amaro in bocca, 
Ci sono passato per quella città, per visitare la famosa e tanto decantata cattedrale, ci sono passato per fare il giro del labirinto, per visitare la cripta, per capire il motivo di tanta attenzione, soprattuto da parte dei non credenti, per questo luogo: delusione!

Ci son andato con la mente sgombra da pregiudizi, con la convinzione di trovare qualche cosa, non so cosa ma qualche cosa pensavo di poter trovare, probabilmente "l'errore" e' stato proprio quello di andarci pensando.
Son entrato nell'edificio e per prima cosa mi sono portato nei pressi del labirinto, sono rimasto un attimo a guardarmi attorno, mi sono seduto ed ho atteso che l'ispirazione mi prendesse, intanto osservavo chi all'Interno stava facendo il suo giro, cercando di capire se provassero veramente delle sensazioni, se quelli che parevano in estasi lo fossero o se solo fingessero.
Son rimasto li una ventina di minuti poi al momento di andarmene spinto non so da cosa ho iniziato pure io il giro, mi sono accodato ad una persona che andava lentamente quindi mi son concentrato: venti minuti di nulla totale!

Alla fine ho preso la bussola per capire se qualche cosa ci fosse, assolutamente niente la bussola funzionava alla perfezione, nessuno sbalzo nessun sussulto, tutto a posto.
Al pomeriggio son andato a visitare la cripta, 15 minuti di visita ad un monumento!
Ho avuto modo di parlare con una signora italiana, che si è detta essere un dottore e che appassionata di questi documenti si diceva ottima conoscente di questo argomento e che effettivamente alla parola lo ha dimostrato, ma nemmeno lei è riuscita a dare risposta ad alcune domande, tutti si nascondono dietro al MISTERO quando non hanno un cavolo da dire.
A Sours il tempo di un te scrivere le poche parole qui sopra e via.
Esco dal bar ed ha smesso di cadere la pioggia, in compenso c'è un forte vento che rinfresca l'aria, mi fermo nel vicino panificio per una baguette e via.

come dicevo il percorso di oggi ha poco da offrire come panorama, cambia poco, coltivazioni di cereali ed ogni tanto una di piselli e forse di tabacco, pare bieta...
Man mano che mi allontano da Chartres il traffico diminuisce e ad un certo punto dopo Francorville pare di essere su una delle strade della Voie Verte, all'ingresso di Voise mi fermo per mangiare qualche cosa.

Oggi ho camminato come non mai in questi giorni ed ho percorso 24 km in 4 ore e 2 minuti, non sono stanco e le gambe reggono bene, quindi continuo imperterrito.
Senteuil, Ouarville, Gouillons e Bauderville sono solo alcuni centro abitati che si trovano tra me e la meta di oggi.
Continuo ad attraversare questi magnifici campi di cereali e mi perdo tra il canto degli uccelli ed il rumore che le spighe fanno mosse dal vento, poi all'improvviso un rumore d'acqua, è un irrigatore che bagna un campo di patate... patate? Grano? cavolo che voglia di un bel piatto di gnocchi conditi con burro fuso e salvia e ricoperti di una abbondante "pioggia" di ricotta affumicata, per non parlare poi della pizza del ristorante Autogrill di Tricesimo, vero Ondina?!?!?!  

Ad Angerville ci arrivo che sono le 17.30 circa e trovo delle indicazioni che mi danno due diversi campeggi in diverse direzioni, prima di decidere mi fermo per fare spesa per la cena.
Fatto ciò decido di proseguire verso Pithiviers, uno dei campeggi è in quella direzione che è poi quella che seguirò domani.

Giunto all'altezza di Andonville mi trovo un attimo in difficoltà in quanto ci sono due diversi cartelli che indicano il campeggio ed entrambi nella stessa direzione con nome diverso, mi faccio forza e vado avanti, dopo circa 3 km, e dopo avere chiesto, arrivo ad un campeggio in mezzo ad un bosco ed in un posto isolato, sarà che è sabato, ma i clienti non mancano.

Nessun commento:

Posta un commento