martedì 18 giugno 2013

Da Home le Varaville a Mondraiville

Da Home le Varaville a Mondraiville 17 giugno km 38 totale 726

Dopo la pioggia della notte, ed essere riuscito a mettere in sesto il bagaglio senza bagnare nulla, parto che sono le 8:20 circa.
Oggi l'obiettivo e oltrepassare Caen o almeno arrivarci in quanto, l'intrico di strade e stradine, con segnalazioni che lasciano a desiderare, e' un poco complesso.
Mi faccio forza e mi avvio con l'intenzione percorrere la via lungo la costa: piove!
Nel primo paese che contro, Merville-franceville, faccio colazione con un paio di brioches, ne ho guardata una al microscopio e ci sono delle particelle di farina che nuotano nel burro, l'acidità e' assicurata, ma sono così buone...
Proseguo per Selenelles, non le patate, qui provo a fermarmi in un bar ma mi dicono che è chiuso, quindi penso a Ranville che raggiungo in alcune decine di minuti, ma grazie alla meravigliosa segnalazione mi infilo su una strada che porta si a Caen, ma con un percorso diverso e più lungo, comunque nessuno mi insegue.
Vado oltre ed arrivo nel più squallido paese che abbia mai visto in vita mia, pensavo che il buco del culo del mondo fosse Tennat Creeck nel territorio del nord dell'Australia, ma questo lo batte di gran lunga.
È un centro abitato nuovo di zecca, con tutte le sue belle casine ordinate, tutto in bella regola da fare venire il voltastomaco, insomma un paese senza un poco di carattere, vuoto senza nulla che ti attiri nemmeno una chiesa vecchia, non dico antica, e se lo dico io...
Comunque ha la sua bella lavanderia a gettoni, naturalmente ne approfitto.
Fatto questo mi rimetto in marcia e lungo la strada vado ad un Lidl a fare un poca di spesa, alle 13:30 sono a Caen.
Qui chiedo informazioni sul tragitto, vorrei raggiungere Villers Bocage, e se trovo un negozio Apple, vorrei tanto postare le foto, non è facile trovare un café internet.
Il negozio e' sulla strada, fantastico... Il lunedì e' chiuso!!!
"Leggermente" incazzato mi riavvio, attraverso la città e mi metto alla ricerca della strada che mi conduca a destinazione.
Naturalmente sbaglio, e mi ritrovò su una parallela che mi fa allungare di altri km il percorso, deviazione a Eterville per Verson e mi ritrovo sulla statale che porta a Villers.
Seguo l'arteria e giunto al paese di Mondaiville, e dopo avere trovato un buono spiazzo sul quale montare la tenda, mi fermo.
Mancano 12 km a Villers.
Una cosa che ho per forza notato qui in Francia e' la quasi totale mancanza di scivoli sui marciapiedi, le barriere architettoniche sono così invadenti che mi chiedo se per caso qui non ci sono persone sulla carrozzella, se è così ne sono felice, ma dato che ritengo che almeno qualcuno ci sia, immagino queste carrozzelle con delle grandissime ruote, da 50-70 pollici che gira per i centri urbani. 
Ci sarebbe un'altra cosa ma lascio per domani...    
Intanto odo rumore di tuoni in lontananza, spero che siano solo degli aerei, ma è solo una vana speranza!

Nessun commento:

Posta un commento