lunedì 10 giugno 2013

Da s. Firmin Les Crotoy ad Ault

Da S. Firmin Les Crotoy ad Ault 10 giugno 39 km totale 450 km

Finalmente non c'è vento e non ha soffiato per tutta la notte.
Mi tiro fuori dalla tenda alle 07:40, sistemo tutto per bene e parto alle 08:30 in punto.
Il cielo è nuvoloso e pare minacciare pioggia, non fa freddo e per la prima volta parto in pantaloni corti e maglietta maniche corte.

Ho deciso che punterò al punto che mi pare più comodo evitando inutili arzigogoli stradali.
Più facile da dirsi che da farsi, per raggiungere S. Valery sur Somme c'è da fare tutto il giro del delta del fiume Somme ed il pensiero all'inizio mi faceva rabbrividire, invece, su una bella pista ciclabile, in mezzo ad una splendida natura ho deciso per questi 14 km.

Sin dalla partenza da S. Firmin il paesaggio si mostrava interessante da ammirare.
Animali selvatici a profusione, specie volatili, che si muovono liberi fino a pochi metri dei centri abitati.
Il percorso si chiama "Chemin de fer" prendendo il nome della piccola ferrovia turistica che attraversa il delta, il convoglio è munito di locomotive a vapore e carrozze d'epoca.

Una cosa non m'è piaciuta, Les Crotoy, un paese decisamente molto triste, nelle boulangerie del paese non hanno la torta di flan, e ciò ha messo di malumore pure me.
Come detto il percorso è molto bello e sicuro, almeno fino a poco dopo S. Valery, quando terminata la pista ciclabile mi vedo costretto a camminare sul bordo della strada.
Prima di avviarmi verso l'arrivo do oggi a S. Valery faccio un poca di spesa e mi fermo per mangiare circa un'ora.

Lungo il percorso si attraversano diversi paesi, ed in nessuno di questi c'è un bar aperto quindi niente sosta per ricarica batterie.
Quasi giunto a destinazione, per evitare di essere investito, volto verso il percorso della costa, strada poco frequentata ma soprattutto, la panoramica è decisamente migliore.

Giunto ad Ault, sono indeciso se continuare per Le Treport o fermarmi, decido per la sosta anche perché la pianta del piede destro brucia già da un poco di tempo ed ho paura che mi si stacchi la pelle.
Il campeggio è situato sopra il paese e da qui si gode di un gran bel paesaggio, ne è valsa la pena.

2 commenti:

  1. Un ciao al più bel camminante che conosco..(è un pò di parte il mio commento) :-)

    RispondiElimina
  2. ....direi anche goloso....
    Mandi Ondina

    RispondiElimina