sabato 28 giugno 2014

Quarantottesima tappa Cancale - Dinard

Quarantottesima tappa Cancale - Dinard


Tappa decisamente da buttare.
Nonostante i primi km fatti su un percorso accattivante, almeno fino a Saint Malo, il resto è stato qualcosa da dimenticare, i km sono stati pochi e gli ultimi 15 di un peso indescrivibile.
Ma andiamo con ordine.
Partenza come al solito verso le 08, immediatamente sbaglio strada, pensando di fare il sentiero costiero mi infilo in un cul de sac che mi porta via almeno 3 km.
Rimessomi sulla strada giusta seguo la costa, il panorama è decisamente piacevole.
I paesi che attraverso non li vedo nemmeno menzionati sul gps, quindi proseguo.

Dopo circa 10 km vedo il cartello che indica l'ingresso a Saint Malo, ci deve essere un errore, chiedo, mi confermano che sono in quella città, ma che per arrivare al centro ci vogliono almeno altri 6 km, i cartelli all'inizio avevamo ragione.
Mentre proseguo, cercando di districarmi saltando da un marciapiede e l'altro, davanti a me una coppia che cammina nella stessa direzione, ma sono lenti ed occupano tutto lo spazio disponibile, cerco di superarli ed in quel mentre mi accorgo che sono Agnese ed Enzo.
Un paio di chiacchiere, una crepe al panifico ed un saluto veloce.

Giunto a Saint Malo, mi fermo all'esterno delle mura per pranzare con una crepe alla nutella, quindi entro dentro alle mura, esperienza di pochi minuti, quindi esco un poco disgustato.
Ma il peggio ha da venire, per peggio intendo il tratto di percorso che dalle mura della città vecchia mi devono portare alla diga di Francia, uno sbarramento su uno dei fiordi che costellano queta parte di Bretagna.

Non riesco proprio a raccapezzarmici, il percorso, nonostante sia cittadino è alquanto complesso con addirittura un tratto nel bosco, l'ultimo, quello che porta alla diga.
Dopo di che, fino al campeggio è tutto un tortuoso percorso che invece di portarmi due un campeggio mi porta in un'altro, alla fine riesco a piazzarmi.

Esco dalla doccia e mi ritrovo davanti la coppia tedesca, che pare mi stia seguendo.
I miei vicini di tenda sono dei francesi che mi dicono di vedermi sulla strada da almeno 3 giorni, una famiglia irlandese ed una coppia  penso madre e figlia, che pure loro su o un paio di giorni che mi vedono.
Il percorso di oggi è stato decisamente piacevole nella prima parte, dopo Saint Malo, se devo essere sincero, lo paragonerei a Bilbao, Le Havre dello scorso anno, oppure Gujion.

Il tempo: sicuramente buono per camminare, ventoso e nuvoloso, qualche goccia prima di Saint Malo, la sera, appena arrivato in campeggio, temporale che ha fatto il bis durante la notte.
Domani...     

Nessun commento:

Posta un commento