giovedì 19 giugno 2014

Quarantunesima tappa Equerdreville Hainneville - Vauville

Quarantunesima tappa Equerdreville Hainneville - Vauville

Bella tappa, devo proprio dire che oggi è stata una bella tappa, con i suoi piccoli nei, per carità, ma sarei disposto a camminare così tutti i giorni.
Alle 08 sono in strada ed immediatamente mi dirigo verso Querqueville seguendo la pista ciclabile che passa proprio davanti al campeggio e corre sul lungomare.

Decido di raggiungere Auderville e da li iniziare la discesa verso Le Mont Saint Michel.
Percorro la costa con l'intento di arrivare il più a nord possibile della penisola de La Manche.
In perte mi è possibile, ma purtroppo, dopo Querqueville la strada si allontana per riavvicinarsi e poi discostarsi al punto di non vedere il mare.

Dopo Greville-Hague la voglia di tagliare è tanta ma resisto e proseguo verso nord ovest, arrivando ad Omonville la Rouge e da qui si nuovo vicino al mare.
Poco dopo Omonville la Petite breve sosta in spiaggia per pranzare e farmi offrire, anzi me l'hanno offerta, dell'acqua fresca da dei portatori di scatola in vetro resina su ruote, veramente gentili.

Riprendo e da qui è un continuo passare a pochi metri dal mare, fino a St Germain des Vaux, sono a meno di 2 km da Auderville ed è qui che decido di raggiungere il punto più a nord della penisola, scendo verso il mare, che dista un paio di km e qui giunto decido per un tratto del sentiero costiero, un breve tratto ma difficilino.
A questo punto decidi di lasciare Auderville fuori dal percorso, e dirigendomi prima verso Goury e poi La Roche, sempre costeggiando inizio la discesa verso sud.
Un bel tratto, anche se con molta salita e discesa, quest'ultima poi mi fa riacutizzare il dolore alla gamba che siano a quel momento pareva essersi risolto.

Nei pressi di Joburg mi tocca sorbirmi i quasi 2 km di reticolato elettrificato della locale centrale nucleare, che corre fiancheggiando la statale che porta a Beaumont, la mattina ci ero passato a pochi km, centro che non attraverso perché mi dirigo verso Vauville, in una discesa di tre km che non fa altro che peggiorare la situazione stinco.
La dimostrazione che tutto il mondo è paese me la da quel ladro che gestisce il bar del paese e vende pure pochi generi alimentari: 5,20€ per una confettura ed un sacchetto di pane in cassetta da 280 gr, l'altro ieri in un supermercato avevo fatto spesa per 2 giorni con un paio di euro in più.

Il tempo: finalmente una giornata intera di sole, col cielo leggermente velato che ne attenuava la forza ed un bel venticello che ha accompagnato tutta la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento