mercoledì 4 giugno 2014

Ventottesima tappa Étaples - Le Crotoy

Ventottesima tappa Étaples - Le Crotoy

Durante la notte ha piovuto ma il vento ha asciugato il tutto, così la mattina, nonostante il cielo minacciasse pioggia, ho potuto con calma sistemare il bagaglio.
Partenza dopo le 08:30, discesa verso il centro abitato, mantenendomi lungo la costa, lo lascio in pochi minuti cominciando a seguire le indicazioni dei cartelli stradali.

Purtroppo anche oggi sono pochi i centri da attraversare che portano fino al mare e sono fuori percorso cosicché volessi visitarne almeno uno il percorso si allungherebbe di almeno 5 km. Tra un paio di giorni tutto cambierà.

La strada come quasi sempre qui in Francia è bella comoda con ampie piste ciclabili e a differenza degli inglesi che all'avvicinarsi al centro abitato cominciamo a far vedere i marciapiedi, qui come per incanto spariscono, comunque si cammina tranquilli.

Oggi ho attraversato diversi centri abitati, Cucq, Merlimont, Groffieres, Quend ed altri ancora in un susseguirsi continuo di case alternate a fattorie, alcune grandi coltivazioni di grano, i laghi lungo la costa, così grandi da farci all'interno delle scuole di vela, e tutto questo in avvicinamento al tratto che percorrerò domani.
A parte tutto oggi non è stato un buon giorno per la fotografia, non  trovo spunti, tutto mi pare liscio e piatto, i centri abitati non sono molto fotogenici, quelli che ho finora attraversato avevano poco da far vedere, o forse son io che non ho voglia di vederlo.

Anche le parole cominciano a venir meno.
Oggi la giornata è iniziata con una spruzzatina di pioggia mentre disfavo la tenda, ho deciso così di mettermi il poncho, l'ho messo e rimesso diverse volte, ad un certo punto faceva così freddo che ho deciso di tenerlo nonostante tutto. Verso le 12 le cose sono un poco cambiate e la minaccia di pioggia s'è allontanata, fino allo spuntare del sole verso 18:30 nel momento decisamente più freddo della giornata.

Mi sono fermato al campeggio La Marguerite, ove avevo sostato lo scorso anno, e sorpresa, la proprietaria vedendomi mi ha riconosciuto e m'è venuta incontro tutta contenta portandomi una birra. Il marito poi si ricordava bene di me, dei miei problemi ai piedi e dell'itinerario che avrei fatto, interessandosi naturalmente di sapere anche di questo.
Per domani prevedono tempo....   

Nessun commento:

Posta un commento